l'universo è un computer?!?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    0kntyeicgmhq8ifdoa8e.jpg

    Group
    Administrator
    Posts
    1,270
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    mi riaggancio e mi distacco allo stesso tempo dalla discussione informatica in cui ho postato degli articoli su una nuova tipologia di computer..
    ..nell'ultimo articolo, fra quelli da me postati, è presente un link che espone un pensiero balenato nella testa di un certo Konrad Zuse, sviluppatore dei primi computer: mentre cercava di progettare ed assemblare una macchina che obbedisse ai propri comandi eseguendo certe istruzioni, Zuse non potè non chiedersi se l'universo stesso fosse una macchina ben progettata e costruita...
    Questo suo pensiero/teoria viene esposta in un libro del 1969, " Calculating Space "

    Al di la dei concetti scentifici annessi senza scendere troppo sull'accademico, sono stato attratto dalle implicazioni filosofiche, etiche e specialmente teologiche, che una tale spunto potrebbe comportare..
    Qualcuno lo ha già letto?

     
    .
  2. MetalHero87
     
    .

    User deleted


    Ho letto l'articolo da te segnalato e devo dire che è davvero interessante. Il pensiero di Zuse è qualcosa di incredibile, andrebbe a stravolgere tanti concetti, tanti fondamenti del pensiero umano!

    L'articolo faceva riferimento a Matrix, un film, se l'avete visto, in cui si metteva in risalto che tutto era una realtà virtuale, informazione!
    I risvolti che avrebbe una simile a teoria sarebbero inimmaginabili!

    Non ho letto il libro di Zuse, che si è dedicato anche all'arte nei suoi ultimi anni, ma ho trovato un link ad una pagina in cui in fondo è possibile reperire il libro "Calculating Space", in inglese e in tedesco!

    http://dataisnature.com/?p=556
     
    .
1 replies since 16/11/2011, 15:57   51 views
  Share  
.